Accedi    |    Registrati
Altro
dora (domenica 13 marzo 2011) Categoria: Altro
Couscous tunisino
Allora, il couscous viene fatto con semola cotta a vapore e poi "lavorata" con le mani unte di olio di oliva, fino a formare una granella sottile. Questa granella viene poi fatta essiccare al sole. Quando la si utilizza, si fa nuovamente cuocere a vapore. A parte il condimento viene preparato in questo modo: si fa un soffritto di cipolla e aglio nel quale si fanno rosolare pezzi di carno varie, prevalentemente manzo e agnello (mai ovviamente maiale). Quando la carne è ben rosolata si aggiunge il pomodoro e a metà cottura, acqua in quantità sufficiente a ottenere un brodo. Si aggiungono a questo punto le verdure : verza, carota, patata, zucchine e ceci (tutte intere) ovviamente sale pepe e peperoncino. Quando le verdure sono cotte, il condimento è pronto. Nei piatti si mette il couscous e sopra una mestolata del condimento. E' una pietanza molto saporita, buona per me, ma ovviamente deve essere considerato un piatto unico, altrimenti.....rumini per almeno tre\quattro ore. Ecco io ho concluso il mio tour de force alimentare. Ora farò come i coccodrilli: mi metterò in un angolino a piangere, per vedere se....digerisco. Buon pomeriggio, amici! Quanto si sta bene a stomaco vuoto!!!!
Segnala abuso


e989f93e836fa38b97079125f6fc01a0
nik (Anonimo) (domenica 13 marzo 2011)
Ciao Dora, il couscous non l'ho mai provato, anzi, ad essere onesto, solo una volta ho avuto la possibilita' di assaggiarlo ma, la presenza del pepe e del peperoncino, mi indussero a desistere; sai, la mia gastrite, unitamente al reflusso e all'ernia iatale, normalmente mi fanno stare alla larga da condimenti troppo speziati. D'altra parte, credo, non sia possibile prepararlo senza soffriggere aglio, cipolla e, appunto, pepe e peperoncino. E' un piatto che comunque mi manca. Potrei mangiarne in piccole quantita', che dici? A presto cara amica e buon Burraco!
dora (domenica 13 marzo 2011)
Ciao, Nik, nessun cibo può nuocere in piccole dosi. Anche con la gastrite un assaggio non ti farebbe male. Non privarti del gusto dell'assaggio, è così bello sentire sapori "nuovi". Ciao, vedo che sei rientrato da anonimo! Ma non saresti tu, Nik, senza questo tuo essere un po' maldestro col pc. Quanto al resto, spero che le tue frequentazioni degli ultimi periodi ti portino veramente a qualcosa di buono. Con affetto. Dora.
mafalda (domenica 13 marzo 2011)
Io l'ho mangiato con il brodo di pesce ,(esattamente dello scorfano e della rana pescatrice ) ,per niente indigesto . In estate faccio spesso l'insalata di couscous,(tabulè ) fresca e veloce . Naturalmente uso la semola precotta ,aggiungo i peperoni, i pomodorini, il sedano, la cipollina fresca , il cetriolo , i funghi champignon,le carote , il tutto tagliato a pezzi piuttosto piccoli,aggiungo il mais , l’olio , la menta a piacere , e una spruzzata di limone .
Lascio riposare per almeno 2 ore in frigorifero perchè va servito freddo e va via che è un
piacere .
dora (domenica 13 marzo 2011)
Mi hanno parlato del couscous di pesce. Viene cucinato nei paesi del nord africa che si affacciano sulla costa(naturalmente, ognuno lo fa con quello che ha a disposizione!). La mia ospite algerina mi diceva che è un po' come la paella, che ha il riso al posto del couscous.Perchè, cosa vogliamo dire alla paella?! Quanto è buona anche quella di carne e pesce!....... Comunque, ribadisco che una buona spaghettata, non ha rivali in tutto il mondo! Sarò nazionalista?? NO, sono realista!!

mafalda (domenica 13 marzo 2011)
Realista FORSE , buongustaia sicuramente..............
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0